COS’E’?
La polizza C.A.R. (Contractor’s All Risks) è una forma di assicurazione che significa letteralmente «tutti i rischi del costruttore» e copre i danni materiali e diretti che un’opera può subire durante la fase di costruzione, dal momento in cui il materiale per costruire viene scaricato in cantiere fino al collaudo dell’opera stessa.
A titolo esemplificativo sono assicurabili opere di edilizia civile ed industriale, monumentale, opere stradali, ecc.
A CHI E’ RIVOLTA?
Si rivolge a tutte le imprese edili ed altri enti operanti nel medesimo settore, come valido strumento di tutela, sia in caso di appalto (in presenza, pertanto, di un Committente) che di iniziativa immobiliare atta alla compravendita (come da D.Lgs 122/2005, nel qual caso il suo rilascio è indispensabile al fine della polizza Postuma Decennale Indennitaria).
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Per la valutazione del rischio e la raccolta delle informazioni necessarie per la stipula della polizza devono essere preventivamente acquisiti il Capitolato di Appalto e la Lettera di Aggiudicazione unitamente al Questionario C.A.R..
La polizza offre un piano assicurativo articolato in 2 sezioni (A e B) ed una garanzia di manutenzione, facoltativa, operante dopo il periodo di collaudo delle opere realizzate.
Inoltre, in funzione della tipologia dei lavori vengono richiamate specifiche Condizioni Particolari.
La Sezione A è riferita ai danni materiali e diretti alle opere ed ai materiali è di tipo “All Risks”, ovvero garantisce per qualunque causa non espressamente esclusa.
A richiesta del Committente, può essere completata con le seguenti garanzie:
- danni ai beni ed opere preesistenti;
- spese di demolizione e sgombero
La Sezione B (R.C.T.) è riferita ai danni involontariamente provocati a terzi durante le fasi di costruzione delle opere.
VANTAGGI
la polizza C.A.R. intermediata è emessa a tassi competitivi specialmente per le Imprese assicurate globalmente con noi.
Avvertenza: prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile sul sito www.hdiassicurazioni.it.