Garanzie L.210/2004

COS’E’

E’ la garanzia prevista dalla legge delega 210 del 2004 e dal D. Lgs. 122 del 2005 a favore degli acquirenti di immobili in corso di costruzione. In virtù di tali leggi il costruttore è obbligato a procurare il rilascio e a consegnare all’acquirente o promissario tale una fidejussione di importo corrispondente alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo riscosso o da riscuotere prima del trasferimento della proprietà.

A CHI SI RIVOLGE

E’ rivolta ai promissari acquirenti (persone fisiche) di immobili in corso di costruzione ad uso abitativo. In riferimento ai costruttori, questi devono essere proprietari dell’area dove sorgerà l’immobile, avere regolare licenza edilizia e l’investimento immobiliare non deve avere per oggetto iniziative turistiche.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

La fideiussione deve garantire, nel caso in cui il costruttore incorra in una situazione di crisi, la restituzione delle somme e del valore di ogni altro eventuale corrispettivo effettivamente riscossi e dei relativi interessi legali maturati fino al momento in cui la predetta situazione si è verificata.

La situazione di crisi ricorre nei casi in cui il costruttore sia sottoposto o sia stato sottoposto ad esecuzione immobiliare, in relazione all’immobile oggetto del contratto, ovvero a fallimento, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa.

La fideiussione deve prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed essere escutibile a richiesta scritta dell’acquirente, corredata da idonea documentazione comprovante l’ammontare delle somme e il valore di ogni altro eventuale corrispettivo che complessivamente il costruttore ha riscosso.

E’ prestata per un importo non superiore al 50% del valore di vendita.

Avvertenza: prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile sul sito www.hdiassicurazioni.it.