Garanzie per appalti privati

Il nostro sistema di offerta per supportare le Imprese che operano negli appalti privati.

COSA SONO

Sono le assicurazioni cauzionali a garanzia dell’adempimento di obbligazioni contrattuali nell’ambito di appalti aggiudicati da SOGGETTI PRIVATI.

A CHI SI RIVOLGONO

All’Appaltatore, ovvero alla parte che assume l’impegno di portare a compimento l’opera. L’appalto, secondo la definizione data dall’art. 1655 del codice civile, è il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione di mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro.

I PRODOTTI NEGLI APPALTI PRIVATI – TIPOLOGIA DI GARANZIE

Polizza fidejussoria a garanzia degli obblighi contrattuali (performance bond)

L’impresa rimasta aggiudicataria deve prestare polizza fidejussoria a garanzia degli obblighi ed oneri assunti con il contratto di appalto. L’ammontare della cauzione è fissato generalmente in misura pari al 10% dell’importo di aggiudicazione, salvo diversi accordi con il committente. La cauzione, previo benestare del Committente, può essere ridotta in presenza di certificazione di qualità.

Polizza fidejussoria  per l’anticipazione

L’impresa appaltatrice, salvo benestare del Committente, può richiedere un’anticipazione dell’importo contrattuale che può essere subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria. L’importo della garanzia viene gradualmente ed automaticamente ridotto nel corso dei lavori, in rapporto al progressivo recupero dell’anticipazione da parte del Committente.