COPERTURA ASSICURATIVA INDENNITARIA DECENNALE E PER RESPONSABILITA’ CIVILE DECENNALE
(Art. 129 D.Lgs. 163/2006, Schema Tipo 2.4 D.M. 123/2004)
COS’E’?
E’ il contratto di assicurazione previsto per appalti pubblici di importo superiore agli ammontari stabiliti con Decreto del Ministro delle infrastrutture.
Tale obbligo è sancito dagli artt. 129 del D.Lgs 163/2006 e 126 del Dpr 207/2010.
Le condizioni contrattuali sono predeterminate dallo Schema Tipo 2.4 del D.m. 123/2004.
L’Efficacia della garanzia è prestata per i danni materiali causati all’opera assicurata da uno dei seguenti eventi, purché derivanti da difetto di costruzione o da errore del progetto esecutivo:
- rovina totale o parziale dell’opera;
- gravi difetti costruttivi, con riferimento a parti dell’opera destinate per propria natura a lunga durata.
A CHI E’ RIVOLTA?
Si rivolge a tutti quegli operatori economici che si aggiudicano appalti pubblici di importo superiore agli ammontari stabiliti con Decreto del Ministro delle infrastrutture, al fine di adempiere a quanto richiesto dall’art. 129 del D. Lgs. 163/2006.
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Ai sensi dell’art. 129 del D.Lgs 163/2006, e per i lavori sopra, l’esecutore è obbligato a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, una polizza indennitaria decennale, nonché una polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell’opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi.
La polizza offre un piano assicurativo articolato in 2 sezioni (A – “copertura assicurativa indennitaria decennale postuma” e B – “copertura assicurativa della responsabilità civile decennale postuma”).
Inoltre, in funzione della tipologia dei lavori vengono richiamate specifiche Condizioni particolari.
Con riferimento alla sezione A, il limite di indennizzo non deve essere inferiore al venti per cento del valore dell’opera realizzata e non superiore al quaranta per cento (art. 126 Dpr 207/2010).
Avvertenza: prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile sul sito www.hdiassicurazioni.it.