Incendio, furto o furto e incendio

COS’E’

E’ la soluzione per protegge l’azienda, garantendo l’indennizzo in caso di furto o incendio, ed eventi naturali potenzialmente dannosi.

A CHI E’ RIVOLTA

Ad attività che non rientrano, per caratteristiche strutturali, dimensionali o per somme da assicurare, nei rischi assicurabili con i prodotti standard dedicati. Nella copertura assicurativa possono essere ricompresi i beni mobili (quali ad esempio attrezzature, macchinari e merci) ed immobili (fabbricati ad uso civile, commerciale, artigianale o industriale) al servizio dell’attività stessa.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Nell’ambito della Sezione Furto sono garantiti i danni materiali e diretti subiti dall’Assicurato a seguito di furto delle cose assicurate a condizione che l’autore del furto si sia introdotto nei locali contenenti le cose stesse:

  1. violandone le difese esterne mediante rottura, scasso, uso di chiavi false, di grimaldelli o di arnesi simili: non equivale ad uso di chiavi false l’uso di chiave vera anche se fraudolento;
  2. per via, diversa da quella ordinaria, che richieda superamento di ostacoli o di ripari mediante impiego di mezzi artificiosi o di particolare agilità personale;
  3. in modo clandestino, purché l’asportazione della refurtiva sia avvenuta, poi, a locali chiusi.

Se per tutte le cose assicurate, o per parte di esse, sono previste in polizza particolari difese interne, la Società è obbligata solo se l’autore del furto, dopo essersi introdotto nei locali in uno dei modi sopraindicati, abbia violato tali difese, come previsto alla lettera a).

Sono parificati ai danni del furto i guasti causati alle cose assicurate per commettere il furto o per tentare di commetterlo.

Nell’ambito della Sezione Incendio, la Società indennizza:

1) i danni materiali alle cose assicurate, anche se di proprietà di terzi:

  1. a) direttamente causati da:
  • incendio;
  • fulmine;
  • esplosione o scoppio non causati da ordigni esplosivi;
  • caduta di aeromobili, loro parti o cose trasportate;
  1. b) conseguenti agli eventi di cui alla lettera a) che abbiano colpito le cose assicurate, oppure enti posti nell’ambito di 20 metri da esse, e causati da sviluppo di fumi,gas, vapori, da mancata od anormale produzione di energia elettrica, termica o idraulica, da mancato od anormale funzionamento di apparecchiature elettroniche, di impianti di riscaldamento o di condizionamento, da colaggio o fuoriuscita di liquidi;

2) i guasti causati alle cose assicurate per ordine dell’Autorità allo scopo di impedire o di arrestare l’incendio.

Il contratto è corredato, oltre che dalla Scheda di polizza, dagli allegati che lo integrano nelle definizioni e nelle condizioni per quanto attiene alla tipologia ed alle peculiarità dei beni e dall’intercalare che riporta la descrizione completa dell’attività oggetto dell’assicurazione.

A titolo esemplificativo, mediante allegato, può essere inserita l’estensione della garanzia ai danni da acqua, agli eventi atmosferici od alla rapina.

VANTAGGI

  • Flessibile: adatta ad ogni esigenza di artigiani, commercianti e PMI;
  • Protettiva: provvede al mantenimento del benessere economico della ditta assicurata;

Avvertenza: prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile sul sito www.hdiassicurazioni.it.