Cauzioni con firma digitale

Il futuro è già qui

Il “Servizio Digitale Cauzioni” è il nuovo strumento che consente all’Impresa di richiedere e ottenere garanzie fidejussorie per cauzioni provvisorie e definitive firmate digitalmente, comodamente presso la propria sede e con estrema celerità, anche in caso di partecipazione in R.T.I..

Infatti con questo innovativo servizio l’Impresa può inoltrare, tramite propria e-mail, richieste di emissione di cauzioni provvisorie e definitive al fine di:

  • partecipare a procedure di gara per appalti pubblici;
  • stipulare il contratto di appalto in seguito ad aggiudicazione di gara.

Una volta inoltrata la richiesta, l’Impresa riceverà al proprio indirizzo email/p.e.c. il documento informatico firmato digitalmente (PDF con estensione p7m) contenente la polizza fidejussoria.

Il “Servizio Digitale Cauzioni”, quindi, rappresenta un validissimo strumento per tutti quegli operatori economici attivi nel settore degli appalti pubblici, nato per meglio rispondere alle esigenze di velocità e semplificazione gestionale che sono alla base dell’efficienza aziendale.

COS’E’ LA FIRMA DIGITALE

La firma digitale è l’equivalente elettronico della firma autografa, ed ha lo stesso valore legale. Associata ad un documento elettronico ne garantisce:

  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.
  • Autenticità: garanzia dell’identità di chi firma.
  • Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione della firma.
  • Non ripudio: l’autore non può disconoscere il documento firmato.