Garanzie assimilate a quelle per gli appalti

COSA SONO

E’ l’insieme di assicurazioni cauzionali a garanzia dell’adempimento di obbligazioni contrattuali in alcuni ambiti particolarmente disciplinati da norme di legge, come ad esempio:

  • Concessioni edilizie;
  • Rifiuti;
  • Anticipazioni di contributi;
  • Coltivazione di cave;
  • Esercizio attività.

A CHI SI RIVOLGONO

  • Ai soggetti obbligati al contributo per il rilascio della concessione edilizia a garanzia dell’adempimento dell’obbligo di realizzare direttamente le opere di urbanizzazione o di pagare i relativi oneri;
  • Alle imprese operanti nel settore della gestione dei rifiuti e delle discariche o del trasporto e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese con piani di investimento realizzati con il concorso di finanziamenti pubblici, soggetti impegnati nella formazione professionale e nella imprenditoria femminile;
  • Imprese del settore estrattivo/lapideo;
  • Agenzie d’affari o di viaggi.

CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

Assolvono la stessa funzione giuridico-economica (e pertanto sono sostitutivi) di una cauzione in denaro o in altri beni reali. Sono prestate quale garanzia accessoria rispetto all’obbligazione principale. Il pagamento dell’indennizzo ha luogo, secondo le condizioni di polizza, con rinuncia per l’assicuratore ad avvalersi del beneficio della preventiva escussione dell’obbligato principale previsto dall’art. 1944 c.c.

AMBITI DI APPLICAZIONE

Concessioni edilizia

L’art. 1 della Legge 28 gennaio 1977 n° 10, detta anche “Bucalossi” intitolata “Norme per l’edificabilità dei suoli”, stabilisce che: “ogni attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale partecipa agli oneri ad essa relativi e l’esecuzione delle opere è subordinata a concessione da parte del sindaco”.

L’art. 3 della medesima legge, sotto il titolo “Contributo per il rilascio della concessione”, precisa che la concessione comporta la corresponsione di un contributo commisurato all’incidenza delle spese di urbanizzazione nonché al costo di costruzione.

Il contributo per gli oneri di urbanizzazione viene corrisposto al Comune all’atto del rilascio della concessione.

I titolari delle concessioni possono presentare polizze fideiussorie che garantiscano, oltre agli altri obblighi previsti dalla concessione:

  • il pagamento dilazionato degli oneri di urbanizzazione;
  • l’esecuzione diretta delle opere di urbanizzazione;
  • il pagamento dilazionato del contributo commisurato al costo di costruzione

Rifiuti

Smaltimento e Stoccaggio/recupero rifiuti

E’ la cauzione che prima dell’inizio delle operazioni di smaltimento/recupero garantisce che le prescrizioni (compresa la chiusura) derivanti dall’autorizzazione rilasciata siano adempiute.

Tale garanzia, o suo equivalente, è trattenuta per tutto il tempo necessario alle operazioni di manutenzione e di chiusura della discarica.

Di fatto viene emessa a copertura delle spese determinate da inadempienza delle imprese titolari della attività e determinate da fatti colposi o dolosi.

Trasporto rifiuti e iscrizione all’albo

Le imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti, nonché le imprese che intendono effettuare attività di bonifica dei siti, di commercio ed intermediazione dei rifiuti, di gestione di impianti di smaltimento e di recupero di rifiuti devono essere iscritte all’Albo.

Le imprese iscritte all’Albo dovranno presentare, ogni cinque anni, la documentazione necessaria a comprovare la sussistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria per mantenere l’iscrizione.

Le garanzie si riferiscono esclusivamente alle inadempienze del Contraente, commesse nel periodo di durata (5 anni) indicato in polizza.

Decorso detto periodo, le garanzie, rimarranno valide per ulteriori due annualità, senza tuttavia estendere la loro efficacia alle obbligazioni dell’Impresa derivanti dal proseguimento dell’attività a seguito di rinnovo o proroga dell’autorizzazione.

Trascorso il periodo sopraindicato le garanzie si estinguono definitivamente

Cave

Le Regioni hanno regolamentato la coltivazione delle cave e torbiere allo scopo di consentire l’armonico svolgimento delle attività estrattive e di rispondere alle esigenze di salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Le concessioni (o autorizzazioni) alla coltivazione delle cave sono rilasciate alle imprese direttamente dalla Regione o dai Comuni per delega. Apposite convenzioni regolano l’attività estrattiva e la relativa sistemazione ambientale. L’impresa è tenuta a prestare idonea cauzione, anche sotto forma di polizza, a garanzia degli obblighi previsti dalla concessione.

Esercizio di attività

Alcune leggi nazionali e regionali, per l’autorizzazione all’esercizio di attività di pubblico interesse prescrivono la prestazione di una garanzia fidejussoria. Le principali attività per le quali è attualmente prevista una cauzione sono:

  • Agenzie di affari;
  • Scuole per conducenti di veicoli a motore;
  • Spedizionieri;
  • Ricevitoria del Lotto;
  • Raccomandatari marittimi;
  • Agenzie di viaggio e Turismo.

Anticipazioni contributi

Introduzione

La politica di decentramento amministrativo comporta che i finanziamenti, a fondo perduto, siano concessi ed erogati direttamente dalle Autorità nazionali, centrali e periferiche, tramite ENTI territoriali, quali le Regioni e le Province, o altri enti strumentali.

Una volta deliberato ed approvato l’importo del finanziamento, a seguito di procedure che possono assumere differenti forme, da parte del soggetto cui è stato concesso il finanziamento deve essere prestata una fidejussione a garanzia del corretto utilizzo del contributo.

Corsi di formazione

Contributi a fondo perduto corrisposti ad enti di formazione per la realizzazione di corsi di formazione non correlati all’assunzione dei corsisti.

Imprenditoria femminile

Contributi in conto capitale erogati dal Ministero delle Attività Produttive per il tramite delle Regioni o Province Autonome per agevolare la nascita e lo sviluppo di piccole imprese a partecipazione prevalentemente femminile nei settori dell’agricoltura, manifatturiero ed assimilate, commercio e turismo. L’erogazione del contributo in conto capitale viene effettuata in due quote.

La prima quota, pari al 30% dell’agevolazione concessa può essere erogata anche a titolo di anticipazione, dietro richiesta del soggetto beneficiario, previa presentazione di apposita fidejussione di importo pari alla somma da erogare a titolo di anticipazione.

Avvertenza: prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile sul sito www.hdiassicurazioni.it.