Uno sguardo generale….
Le macchine operatrici, definite all’art. 58 del Codice della Strada, sono macchine destinate ad operare su strada o nei cantieri, e si dividono in semoventi (motrici) e trainate (rimorchi); possono essere eventualmente equipaggiate con speciali attrezzature.
Le macchine operatrici possono essere TARGATE e NON TARGATE, ma, per poter circolare su strada, sono soggette ad immatricolazione presso gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C., che rilasciano la carta di circolazione a colui che dichiari di essere il proprietario del veicolo (art. 114 del CdS).
Come posso assicurare per la RCA una Macchina Operatrice targata?
Una Macchina operatrice targata, e quindi munita di carta di circolazione, deve essere assicurata per i rischi della Responsabilità Civile della circolazione.
Non è possibile iscrivere una Macchina Operatrice al Pubblico Registro Automobilistico e pertanto non dispone di un certificato di proprietà; è necessario quindi, ai fini della stipula di una polizza RCA, esibire la sola carta di circolazione ed eventualmente la scheda tecnica rilasciata dal costruttore.
E se la Macchina Operatrice che devo assicurare è usata?
Diversamente da quanto accade per i comuni veicoli a motore, nel caso di passaggio di proprietà di una macchina operatrice si procede all’emissione di un duplicato della carta di circolazione contenente i dati del nuovo proprietario.
Per questa ragione, se devi assicurare per la RCA una Macchina Operatrice usata, dovrai esibire la nuova carta di circolazione.