Azione di previdenza – fondo pensione aperto
COS’E’
La forma di previdenza finalizzata all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio, ai sensi del D.Lgs. 5 dicembre 2005 n. 252.
A CHI E’ RIVOLTA
A tutti coloro che intendono costruire un piano di previdenza complementare su base individuale:
- lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico;
- lavoratori autonomi e liberi professionisti;
- soci lavoratori di cooperative;
Persone prive di reddito da lavoro e fiscalmente a carico (casalinghe, soggetti che percepiscono redditi non da lavoro o impresa). Possono inoltre aderire su base collettiva i lavoratori nei cui confronti trovano applicazione i contratti, accordi o regolamenti aziendali che prevedano l’adesione al fondo.
I PUNTI DI FORZA
- Consente di mantenere inalterato il proprio tenore di vita al termine dell’attività lavorativa.
- Permette di scegliere tra quattro distinti comparti di investimento (Linea Garantita, Linea Prudente, Linea Equilibrata e Linea Dinamica), ciascuno caratterizzato da un diverso rapporto tra “rischio e rendimento”. Così, ad esempio, la Linea Garantita è consigliabile agli Aderenti prossimi al pensionamento o a coloro che sono diffidenti nei confronti del mercato finanziario.
- Consente di trasformare, al momento del pensionamento, la propria posizione individuale in una rendita immediata, applicando i coefficienti di conversione (coefficiente di trasformazione) in vigore al momento della richiesta della prestazione.
- Gode di un importante sistema di vantaggi fiscali sia nella fase di versamento dei contributi che nella fase di erogazione delle prestazioni. A tal proposito, il risparmio fiscale valorizza il rendimento globale della scelta previdenziale, in quanto destina alla conversione in rendita una quota più alta di montante individuale.
LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE
Il Fondo è costituito in forma di patrimonio separato ed autonomo all’interno di HDI Assicurazioni ed opera in regime di contribuzione definita.
Propone una pluralità di opzioni di investimento (comparti), ciascuna caratterizzata da una propria combinazione di rischio/rendimento:
- Linea Garantita;
- Linea Prudente;
- Linea Equilibrata;
- Linea Dinamica.
Il patrimonio di ciascun comparto del Fondo è suddiviso in quote. Ogni versamento effettuato dà pertanto diritto all’assegnazione di un numero di quote pari all’importo di ogni versamento netto, diviso il valore unitario della quota relativa al periodo di riferimento.
Ogni prestazione del fondo è calcolata moltiplicando il valore della quota per il numero delle quote.
È possibile aderire ad una delle Linee che il Fondo propone, o integrarle tra loro, ripartendo tra più comparti il flusso contributivo e/o la posizione individuale eventualmente già maturata.
Nel corso del rapporto di partecipazione, è possibile modificare la scelta di investimento precedentemente espressa (switch). Si tratta di una possibilità legata al variare delle situazioni che hanno determinato la scelta iniziale o anche all’avvicinarsi della data del pensionamento. In linea di massima un orizzonte temporale più ampio può essere compatibile con un profilo di rischio più alto con rendimenti attesi più elevati. Di contro un orizzonte di tempo più limitato orienta ad un profilo di rischio più basso per non soffrire la volatilità dei mercati finanziari.
La riallocazione può riguardare sia la posizione individuale maturata sia i flussi contributivi futuri.
Tra ciascuna riallocazione della posizione individuale maturata e la precedente deve trascorrere un periodo non inferiore a 12 mesi. È necessario, quindi, valutare sempre con attenzione l’orizzonte temporale consigliato per l’investimento in ciascun comparto.
Avvertenza: prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile sul sito www.hdiassicurazioni.it.